.:Home: :Archivio: :Forum:. Ultimo aggiornamento: Domenica, 15 Marzo, 2015

 

.:Sito:.


Home
Cos'è questo sito?
Archivio
Mai dire D&D
Pisquano Fantasy
Download
Contributi esterni


.:Avventure:.


Compagnia dell'Est
Compagnia dei Ghiacci
Compagnia dell'Ovest
Figli del Lupo


.:Forgotten Realms:.


Ambientazione
Cronologia


.:Planescape:.


Ambientazione
La Regola del Tre


.:Sondaggio:.



Archivio sondaggi

10 MARZO 2008


IO SONO LEGGENDA, IL PRIMO FINALE

Già prima che uscisse l'ultima trasposizione cinematografica del romanzo Io sono leggenda, si era saputo che, a riprese finite, era stato riscritto e girato un nuovo finale per sostituire quello originale. Proprio il finale poi era stato quello che aveva convinto di meno chi conosceva il libro o le precedenti versioni cinematografiche. Questo perchè la pellicola ci mostrava un "happy end" che mostrava sì il decesso del protagonista, ma regalava la speranza per una rinascita dell'umanità che strideva con quanto narrato nell'originale romanzo di Richard Matheson.

Questi giorni invece è incominciato a circolare per la rete quello che era il vero finale e certo le cose, così mostrate, sembrano prendere una piega decisamente differente. In questo caso il protagonista sopravvive, ma il futuro dell'umanità non sembra promettere una rinascita. Gli infetti dimostrano, come altre scene lasciavano presagire, di avere un proprio intelletto e una propria organizzazione, il che li rende una nuova razza a tutti gli effetti e non una semplice degenerazione della razza umana. Robert Neville e Anna vanno verso nord, ma non si vede nessuna comunità superstite e il film si chiude con un laconico messaggio della donna che si rifà a quello che il protagonista trasmetteva in continuazione nella disperata ricerca di altri esseri umani.

Sinceramente il finale scartato mi piace molto di più. Innanzitutto sembra più congruo con il resto della storia e in secondo luogo non stravolge il significato del libro, Robert Neville non è leggenda perchè ha trovato una cura e si è sacrificato per salvarla, bensì è leggenda perchè è l'ultimo essere umano rimasto, lui è il diverso, quello che uccide i membri della nuova razza, il mostro. Non sono al dentro delle logiche che regolano il mercato cinematografico, ma non capisco perchè si sia deciso di modificare questo finale. Forse il pubblico moderno non ama uscire dalle sale con la malinconia di una storia che non lascia messaggi di speranza. Forse preferisce un finale drammatico, magari con la morte del protagonista, ma sopraggiunta grazie ad un sacrificio supremo che lo rende un eroe capace di risollevare le sorti dell'umanità. Se così è, io mi discosto da questa visione, ci sono storie che hanno bisogno di un lieto fine e altre che assumono forza e spessore proprio dalla mancanza di un pur minimo filo di speranza. Non mi piace pensare che hollywood sia compiacente nei confronti della massa e preferisca non rischiare nulla, ma evidentemente le regole del botteghino lo impongono. O forse così non è, forse era giusto riscrivere la storia per dare un differente messaggio, forse sono io che sto sbagliando, che sono diverso, che sono da combattere, che sono... leggenda.


 

.:Forum:.


Indice
Discussioni Generali
Giochi di Ruolo
Appuntamenti
Pisquano Fantasy


.:Varie:.


Link
Contatti
Segnala errori
Disclaimer
Vecchio sito


.:Dice Roller:.


Dice Roller


.:Statistiche:.





 

Tutto il materiale presente in questo sito è © Copyright dei rispettivi proprietari. Pubblicazione amatoriale, intesa al solo scopo d'intrattenimento.