.:Home: :Archivio: :Forum:. Ultimo aggiornamento: Domenica, 15 Marzo, 2015

 

.:Sito:.


Home
Cos'è questo sito?
Archivio
Mai dire D&D
Pisquano Fantasy
Download
Contributi esterni


.:Avventure:.


Compagnia dell'Est
Compagnia dei Ghiacci
Compagnia dell'Ovest
Figli del Lupo


.:Forgotten Realms:.


Ambientazione
Cronologia


.:Planescape:.


Ambientazione
La Regola del Tre


.:Sondaggio:.



Archivio sondaggi

5 APRILE 2010


P2010, intervista a Willy


In vista del decenale del Pisquano Fantasy verranno pubblicate alcune interviste ai protagonisti che hanno caratterizzato le precedenti nove edizioni rendendo di fatto il torneo l'appuntamento speciale che è diventato oggi. Iniziamo con Willy l'unico ad aver partecipato a tutte le edizioni fin dal lontano 2001. Con lui scopriremo come le cose siano cambiate da quei primi anni ad oggi e quali particolari hanno cartterizzato le diverse edizioni dal punto di vista del partecipante più affezionato. Ma senza fare troppi preamboli vi lascio all'intervista. Buona lettura.

9 anni di PF, li ricordi tutti?
Non andrò sul sito a vedermi gli incipit, sarò sincero. Ricordo bene gli ultimi anni per 2 motivi: Primo perché sono più recenti, secondo perché avendo giocato ambientazioni "particolari" risultano impossibili da scordare. Negli anni dei PF più classici stile D&D ricordo sicuramente quello che ho vinto impersonando un Cambion nella compagnia di demoni/diavoli "redenti" e il grande "PF incompiuto" a casa del Gabbo che mi rimase proprio qui (leggi sul gozzo), avevo tra l'altro un PG fichissimo ma è stata proprio una giornata sfortunata. Quindi devo ammettere che quando il Pisquano realizza un mondo ad hoc è sempre una giornata memorabile, anche se (magari negli anni futuri) un PF tipo D&D lo rigiocherei volentieri perchè comunque è un'ambientazione che mi piace molto.

Parecchi ultimi posti, ma ben 2 vittorie, sei un tipo da o tutto o niente?
Questa è difficile. Di sicuro non sono un player "rumoroso", e in questi anni non mi è capitato un PG che lo fosse di sua natura. Per un player poco "rumoroso" come me ci sono delle occasioni chiave per emergere durante l'avventura che bisogna cogliere al volo. Con 6 player non è facile essere sempre tempestivo, quindi cannate quelle può restare ben poco.
Le mie 2 vittorie mi piacciono perchè:

* La prima volta ho vinto con un "PG capo" (l'unico tra l'altro che abbia mai avuto) ed essendo per me difficilissimo impormi come capo tra player con i quali giochi tutto l'anno e dove non ricopri questo ruolo penso di aver fatto un gran bel lavoro.
* La seconda ho vinto con il gregario di turno (gregari me ne sono capitati abbastanza). Ho sfruttato bene le caratteristiche di un PG sull'interpretazione del quale non avrei scommesso neanche 1 euro su di me, ma mi è andato anche tutto liscio e mi sono divertito molto

Come è cambiato il PF attraverso gli anni?
Incredibile sia il 10° anno, proprio ieri sera dopo che ho detto a mia moglie che sarei stato intervistato dal Pisquano lei mi chiedeva: Ma davvero hai giocato 9 volte il PF?
Come passano gli anni quando ti diverti? (senza moglie/fidanzata per noi e senza marito/fidanzato per loro ;) )
Si è partiti (almeno da parte mia) con l'intento di fare, più che un torneo, una giocata di Dungeon di un giorno tutti insieme. Da avventure simil D&D che il master inventava o riadattava (da spunti trovati qua e là) si è passati a qualcosa di completamente diverso. Penso si possa dire obiettivamente che la personalizzazione dell'ambientazione e dei PG nel corso degli anni da parte del master è diventata sicuramente maniacale. Certi anni la prolificità del master ha raggiunto un tale picco da dover saltare un 40% di avventura (c'ho chiappato con la %?) per poter terminare. La cosa bella è che ogni anno il master ci fa immergere in un mondo/ambientazione diversa che scaturisce dalla sua mente bacata e fino ad ora è stata sempre una sorpresa... (quindi la mente dev'essere parecchio bacata).
Inoltre anche la competizione è cresciuta con gli anni diventando un vero e proprio torneo, la cui vittoria è assai ambita da tutti i partecipanti.

Meglio oggi o agli inizi?
Come dicevo prima meglio oggi perché è più particolare, è un'occasione più speciale. Si costringe il master a farsi il mazzo e il risultato è sicuramente di fattura più elevata. A D&D poi ci giochiamo tutto l'hanno (di solito).
Però non mi dispiacerebbe se in futuro si ri-giocasse un'ambientazione simil D&D che mi piace sempre.

Ti ricordi un aneddoto divertente?
Lo sapevo, avremmo dovuto segnarceli!
In testa non mi viene in mente niente, non riesco a pensare ad altro che non sia Michele mentre chiede: "... E Lo Willard?"
Comunque Mic ci ha fatto divertire parecchio in questi anni a cominciare da come si presenta ad inizio mattinata, alla classica telefonata a Mic per sapere dov'è e alla fermata in macchina per la sua colazione fisiologica. Per non parlare di altre funzioni fisiologiche durante la giornata, ma su quelle anche altri se la cavano bene.

Chi è stato secondo te il player che avrebbe meritato di più?
Questa è un classico... Quello che esclamò "il dungeon è solo un gioco di dadi". E poi smise, per altri motivi però ;)
A parte gli scherzi è impossibile dirlo, anche perché le tue valutazioni sono complesse e non andiamo giustamente ad esaminarle.
Scommetto che tutti sono convinti di aver meritato di più.
Ad esempio perché a me mi hai messo così tante volte ultimo?

E quello che poteva dare di più?
Sicuramente Mic poteva dare di più! Anche se probabilmente non voleva, ma fa parte della dicotomia intrinseca del personaggio, per non parlare della dissociazione intrinseca.

Con 2 vittorie sei primo nell'Albo d'Oro a pari merito con Tix e Luco, conti di andare in testa?
Impossibile fare previsioni! Luco ha una media altissima rispetto alle partecipazioni, magari è ora che finisca nella bassa classifica. Tix è sempre lì col fiato sul collo al vincitore, speriamo finisca nuovamente secondo ;)

Un pregio e un difetto dei tuoi avversari (solo come player mi raccomando)
TIX: Il pregio è che riesce sempre ad imporre una sorta di leadership, è quasi sempre tra quelli che comandano. Difetto, non so se sarebbe capace di fare altrettanto con un PG gregario e NON SBORONE.
Luco: Il pregio ed il difetto si sovrappongono, porta ai massimi livelli le caratteristiche del PG. Quindi è spassosissimo in molte situazioni, ma può essere seccante in altre.

Cosa ti piace e cosa non ti piace del master (fai finta che non sia io)
Se parliamo solo del master del PF allora direi che il bilancio è prettamente positivo. La cosa in assoluto più apprezzabile è l'impegno che ogni anno il Pisquano mette nell'organizzazione e la passione con la quale ama le sue storie e i suoi personaggi. Se qualche nota negativa ci può essere parliamo solo di "scelte tecniche", nel senso che qualche anno ha sottovalutato la nostra vena cazzeggiatrice, ma negli ultimi è riuscito ad adeguarsi meglio ai player.

Spiegati meglio
Come ho detto prima la prolificità del Pisquano è oltremodo abbondante e qualche volta si scorda che sarebbe "preferibile" finire l'avventura in una giornata.
Se poi consideriamo i player che si ritrova (noti cazzeggiatori oltre ogni confine) ...
Il fatto che abbia già scritto 15 pag per la mattinata e dei background che bisogna essere laureati per comprendere già mi preoccupa.

Datti un voto da 1 a 10:

gdr
7
caratterizzazione del personaggio
7
utilità nell'avventura
7
enigmi
8
fortuna coi dadi
6
simpatia (nelle situazioni di gioco)
7
sboronaggine
1
attenzione
9
Vuoi aggiungere qualcosa?
Visto che hai messo sboronaggine per Tix, ne aggiungo una per me
saccenza 10

Sei stato onesto?
Ero indeciso se si parlava solo di PF. Penso di si giusto?
Difficile dirlo, se dovessi fare una media matematica allora sarebbero tutti 5.
Diciamo che ho preso in considerazione una buona giornata.

Di una cosa in gdr
Su col morale ragazzi, se ne usciamo vivi vi porto a festeggiare alla locanda del Tonno Pescato.

Di una cosa da vero player di PF
Potrei dire: Hey! Ma non mi hai riconosciuto?! Perché mi fai queste domande?
Oppure : CICCIAAAAA!!

 

.:Forum:.


Indice
Discussioni Generali
Giochi di Ruolo
Appuntamenti
Pisquano Fantasy


.:Varie:.


Link
Contatti
Segnala errori
Disclaimer
Vecchio sito


.:Dice Roller:.


Dice Roller


.:Statistiche:.





 

Tutto il materiale presente in questo sito è © Copyright dei rispettivi proprietari. Pubblicazione amatoriale, intesa al solo scopo d'intrattenimento.